Venerdì 18 ottobre si è svolto il primo incontro dei seminari di formazione in “Ricerca e Cooperazione: l’antropologia in campo”. Nonostante lo sciopero generale e i relativi problemi di trasporto, il seminario è stato inaugurato con un’abbondante partecipazione! Abbiamo constatato con piacere la presenza di studenti di altri indirizzi oltre a quello antropologico, assieme a dottorandi e borsisti Unicoo.
Il pomeriggio è iniziato con un saluto e un augurio del Prof. Dansero che ha sottolineato l’importanza dell’antropologia nell’ambito della Cooperazione e ci ha ringraziato per questa iniziativa, con la speranza e impegno che diventi un appuntamento periodico e sempre più ricco.
Dopo una breve e brillante presentazione della Presidentessa di Antropocosmos, Ilaria Rebecca Bonelli, sulle finalità e modalità degli incontri e lo spirito dell’iniziativa, sono iniziati i lavori veri e propri. Il primo intervento in programma è stato quello del Prof. Favole, realizzato in collegamento skype, che ha tratteggiato in maniera sintetica ed efficace i punti salienti della storia dell’antropologia rispetto agli strumenti metodologici della ricerca etnografica.
Successivamente, Milena Annecchiarico ci ha raccontato dello sviluppo della disciplina antropologica in America Latina, alcuni dibattiti e prospettive salienti in diverse accademie latinoamericane, fino alla proposta contemporanea della “svolta decoloniale”. Dopo questi due interventi, e dopo una breve pausa, è stato il momento delle etnografie di Elena Bagalà e Chiara Carraro, che ci hanno introdotto agli strumenti e tecniche di ricerca su campo messi in atto durante le rispettive ricerche a Cuba e in Bolivia, così come le difficoltà e le criticità dell’utilizzo di determinati strumenti di registrazione, come la macchina fotografica, in contesti diversi da quelli di partenza del ricercatore.
Una volta concluse le esposizioni si è aperto lo spazio per le domande che purtroppo abbiamo dovuto interrompere per motivi di tempo verso le 19, ma che è stato molto interessante e partecipato. Ma il dibattito e lo scambio continua nei prossimi incontri!
Siamo molto soddisfatte di questo primo incontro, ringraziamo per la partecipazione e per i contributi di tutti i presenti, e siamo fiduciose che anche i prossimi saranno altrettanto ricchi e partecipati.
Ricordiamo a tutti che alla fine del ciclo di seminari sarà messo a disposizione il materiale bibliografico di riferimento e le memorie dei seminari.
Vi ricordiamo che il prossimo incontro dal titolo “Etnografie e tecniche di ricerca” sarà venerdì 25 ottobre al Campus Luigi Einaudi di Torino in aula F1 CLE dalle 16.00 alle 18.30.
Restate sintonizzati!