Antropocosmos è un’associazione culturale di antropologi e antropologhe, viaggiatori ed esploratrici della contemporaneità, di fatto e di spirito. Antropocosmos propone l’approccio antropologico come sguardo e azione sul presente attraverso l’esperienza e la partecipazione, facendo della conoscenza antropologica un luogo di condivisione e di dialogo; intende a tale fine creare una serie di strumenti operativi in rete rivolti a quanti si occupino di complessità culturale, sia nel contesto nazionale che internazionale, unendo diverse prospettive e discipline.
Seguendo il proprio carattere interculturale, interdisciplinare e internazionale, Antropocosmos intende operare in diversi ambiti e contesti. Si interroga sul ruolo dell’antropologia dentro e fuori dagli ambiti accademici, in Italia e all’estero, e il rapporto con le altre discipline; intende offrire esperienze di formazione in contesti operativi italiani e internazionali (scuola, sanità, spazi urbani, comunicazione, politiche sociali e culturali) al fine di stimolare riflessioni e innescare processi di cambiamento nei luoghi fondamentali del vivere collettivo.
Antropocosmos propone dei percorsi di conoscenza-viaggio che varcano le frontiere geografiche, i confini fisici e simbolici dell’identità, per dar vita ad incontri il cui esito sia la contaminazione reciproca e l’incontro tra i mondi.
ANTROPOCOSMOS